Precisa identificazione delle «professioni» cui l’associazione ASSOPROFESSIONI si riferisce:

RISK MANAGER (RM)

professionista che si occupa della gestione della sicurezza intesa come prevenzione e limitazione di danni personali, patrimoniali, sociali ed ambientali, derivanti da eventi criminosi ed accidentali, attività lavorative e da calamità naturali (UNI ISO 31000);

SAFETY MANAGER (SM)

Professionista incaricato di raggiungere gli obiettivi finalizzati all’ottenimento della salute e sicurezza sul lavoro, assicurando il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità. (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).

SECURITY MANAGER (SEM)

Professionista competente per gestire la complessità di sicurezza in tutti gli ambiti di attività di una organizzazione, le cui conoscenze e competenze sono tali da garantire la gestione complessiva del processo o di rilevanti sotto-processi. (Norma UNI 10459 – Decreto 269/2010 e Decreto 56/2015 e s.m.i.).

CRIMINOLOGO (CR)

Professionista che studia i comportamenti criminali, i loro autori, sia per comprendere la genesi dei reati e le motivazioni, sia per contribuire all’elaborazione di politiche di contrasto a livello statuale e locale.

VITTIMOLOGO (VI)

Colui che è in grado di prestare aiuto attraverso attività di consulenza e assistenza alle vittime (e persone vicine alla vittima, come ad esempio, il partner, il coniuge, i figli, ecc.) che sono state direttamente o indirettamente lese nell’integrità fisica, sessuale o psichica a causa di un reato.

FORMATORE (FO)

Specialista in apprendimenti, esperto di contenuti e dei processi formativi; capace di gestire le variabili dell’apprendimento (d’aula, esperienziale, outdoor, orientamento, affiancamento sul lavoro), le dinamiche di gruppo e i rapporti interpersonali.

PROGETTISTA INTERVENTI FORMATIVI (PIF)

Professionista che sviluppa l’architettura di un intervento formativo attraverso l’analisi di bisogni dei destinatari, gli obiettivi formativi e didattici, i contenuti, le metodologie didattiche e di valutazione, le fasi di svolgimento e loro articolazione, gli aspetti organizzativi, logistici ed economici.

DIRETTORE CENTRO DI FORMAZIONE (DCF)

Gestisce la struttura formativa e conosce il processo di formazione dall’analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati; esamina le tendenze formative, definisce le strategie di intervento, pianificazione e programmazione della progettazione, coordina i collaboratori nell’erogazione e presidia e valuta l’attività svolta.

RESPONSABILE EROGAZIONE SERVIZI FORMATIVI (RESF)

Esperto in attività di organizzazione ed erogazione di servizi formativi e servizi a supporto dell’apprendimento.

RESPONSABILE ECONOMICO-FINANZIARIO DI CENTRI FORMAZIONE (REFF)

esperto nella gestione economica, amministrativa e finanziaria di centri di formazione. È inoltre responsabile della rendicontazione finanziaria dei progetti formativi finanziati.

ANALISTA FABBISOGNI FORMATIVI (AFF)

Esperto in analisi delle competenze e dei fabbisogni formativi, sia il fabbisogno occupazionale a livello territoriale, sia il fabbisogno formativo a livello individuale o di gruppo, capace di definire una strategia formativa adeguata.

ORIENTATORE (OR)

Esperto con capacità di reperire informazioni circa percorsi formativi, opportunità professionali, norme e leggi rilevanti per il tipo di utenza da trasmettere come competenza alla persona in Orientamento.

TUTOR FAD (TF)

Facilitatore nelle attività di accesso, fruizione e partecipazione all’esperienza di un corso e­learning; affianca i partecipanti nel percorso di studio e fornisce il supporto nell’accesso ai contenuti; svolge il monitoraggio organizzativo e didattico del corso.

TUTOR (TU)

Soggetto responsabile del regolare svolgimento delle varie attività previste da un percorso educativo e/o formativo e figura di raccordo sia tra gli allievi della formazione ed i docenti.

MEDIATORE FAMILIARE (MF)

Professionista qualificato e con formazione specifica che agisce in modo tale da facilitare la risoluzione di una disputa riguardante questioni familiari, relazionali e/o organizzative concrete, in un processo informale il cui obiettivo è di aiutare le parti in lite a raggiungere un accordo direttamente negoziato, applicandosi affinché l’autorità decisionale resti alle parti.

FORMATORE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (FSL)

Professionista in possesso di competenze utili a gestire il processo formativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori e ad altri soggetti interessati conoscenze sulla legislazione e sui sistemi di prevenzione e protezione della salute e sicurezza del lavoro (D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e Decreto interministeriale del 6 marzo 2013).

FORMATORE IN MATERIA DI SICUREZZA DEGLI ALIMENTI (FSA)

Professionista in possesso di competenze utili a gestire il processo educativo divenuto obbligatorio e non (Regolamento CE 852-853-854-882/04 e Disposizioni Regionali in vigore).

COORDINATORE IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE NELLE COSTRUZIONI (CSP – CSE)

Professionista in possesso delle competenze, necessarie per il coordinamento della sicurezza durante la progettazione e l’esecuzione dell’opera (articoli 91 e 92 e dall’allegato XIV del D.Lgs 81/08 e s.m.i.).

ISTRUTTORE ATTREZZATURE DA LAVORO (IAL)

Professionista in grado di gestire attività formazione pratiche di abilitazione per gli operatori addetti alla conduzione di macchine e attrezzature (Titolo III, Art. 73 del D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e dall’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 e s.m.i.).

DATA PROTECTION OFFICER (DPO)

Figura professionale introdotta dal nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati – GDPR (artt. 37-39 Reg. UE 2016/679). Si tratta di un professionista in possesso di conoscenze e competenze specialistiche sulla normativa e sulla prassi in materia di protezione dei dati.

PRIVACY SPECIALIST, CONSULENTE ESPERTO IN PRIVACY (PS)

Professionista esperto in tema di Privacy e Data Protection, con ampia esperienza nella consulenza aziendale ed in possesso di titolo di studio pertinente nonché di competenze, capacità e conoscenze specifici per prevenire la perdita, il furto o l’uso fraudolento dei dati personali trattati dalle organizzazioni pubbliche e/o private.

AUDITOR ED ESPERTO 231 (AE231)

Professionista che possiede specifiche competenze per verificare e/o implementare un Modello Organizzativo Gestionale (MOG) in materia di reati amministrativi (D.Lgs. 231/01), sicurezza nei luoghi di lavoro (art. 30 D.Lgs. 81/2008 e s,m.i,) e reati ambientali (art.12 D.Lgs.152/2006).

AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO (ADC)

Professionista che svolge l’attività di cui alla Legge 11 dicembre 2012, n. 220 e successivo D.M. 140/2014 e s.m.i.

ESPERTO CONSULENTE IGIENE ALIMENTARE (ECIA)

Professionista esperto in grado di applicare il protocollo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente Analisi dei Pericoli e dei Punti Critici di Controllo) affinchè la sicurezza dei consumatori sia costantemente garantita. (D.Lgs 193/2007).

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP)

Professionista in possesso di competenze e conoscenze utili a dirigere il Servizio di Prevenzione e Protezione (art 32 del d.lgs 81/08 e s.m.i.

TECNICO MANUTENTORE ANTINCENDIO (TMA)

Attività professionale definita dalla norma UNI EN 15628 e s.m.i. per le attività di manutenzione dei professionisti nell’ambito degli impianti antincendio le cui disposizioni son definite nelle delle norme UNI 10779 – UNI EN 671, UNI 9994, UNI 11473, UNI EN 12845, UNI 9494 e da tutte le successive norme in ambito di sicurezza e prevenzione incendi, e di manutenzione dispositivi ai sensi della Norma UNI EN 795 e UNI 11758:2015.

CONSULENTE IN TUTELA DELL’AMBIENTE (CTA)

Professionista in possesso delle competenze e conoscenze in merito all’ applicazione delle leggi vigenti nelle seguenti materie: scarichi idrici, emissioni in atmosfera, inquinamento acustico, gestione e tracciabilità dei rifiuti. (D.Lgs 152/2006 s.m.i. e Norme della serie UNI EN ISO 14000).

PERITO FONICO TRASCRITTORE FORENSE (PFTF)

Professionisti con competenze scientifiche interdisciplinari di tipo linguistico, dialettologico, pragmatico e fonetico oltre che di quelle di tipo ingegneristico-informatico, in grado di gestire le perizie foniche su intercettazioni telefoniche ed ambientali disposte dai Tribunali, dalle Procure e dagli Studi Legali, nonché, trascrizioni di atti procedimentali in cui è prevista dal codice di procedura la registrazione del medesimo.

CERIMONIERE (CER)

Professionista che ha piena conoscenza delle corrette forme di rappresentanza istituzionale in grado di far osservare le regole e consuetudini da applicare durante le cerimonie, sia pubbliche che private.

PATROCINATORE STRAGIUDIZIALE (PST)

Professionista che si pone tra il privato, che è stato vittima di un sinistro stradale e la Compagnia di assicurazione in modo da riuscire ad ottenere per conto del cliente un giusto risarcimento in tempi brevi (UNI 11477).

TRIBUTARISTA (TR)

Professionista esperto in materia tributaria, fiscale, economica e societaria che si occupa di mandati in campo di imposte dirette ed indirette, riorganizzazioni aziendali e societarie, contrattualistica aziendale e commerciale, dialoga con il Ministero in qualità di intermediario telematico (UNI 11511).

ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA – ENERGY MANAGER (EGE)

professionista in possesso delle conoscenze e delle competenze necessarie per lo svolgimento delle attività di gestione razionale ed efficiente dell’energia (UNI CEI 11339).

ESPERTO CONSULENTE TECNICO D’UFFICIO (CTU)

Persona in possesso di conoscenze, capacità e competenze necessarie per svolgere l’attività di Consulente Tecnico (CTU) così come definito dall’art.61 del Codice di Procedura Civile.

ESPERTO DEL RECUPERO CREDITI (ERC)

Figura professionale in grado di curare interamente la redazione della pratica del cliente e la conseguente valutazione del risultato.

CONSULENTE IN CERTIFICAZIONE DI PROCESSI E SISTEMI (CCPS)

Professionista che possiede le conoscenze e le competenze per assistere le aziende in fase di preparazione alla certificazione volontaria in accordo con ISO 45001; ISO 9001; UNI ISO 26000; UNI EN ISO 14015; ISO 14001; UNI CEI EN ISO 50001.

AUDITOR / LEAD AUDITOR – UNI EN ISO 19011 (LA)

Professionista coinvolto nella gestione o controllo di sistemi Qualità.

AUDITOR / LEAD AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ (LAGQ)

Professionista esperto in uno o più sistemi di gestione della qualità, ISO 45001; ISO 9001; UNI ISO 26000; UNI EN ISO 14015; ISO 14001; UNI CEI EN ISO 50001.

VALUTATORE IMMOBILIARE (VIM)

Professionista che conosce le nozioni e gli strumenti necessari ad effettuare la stima del valore di mercato degli immobili (UNI 11558).

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (RUP)

Figura centrale nella gestione della gara d’appalto che esercita tutte le competenze che non siano espressamente attribuite ad altro soggetto.